Libera Debito s.r.l. è una società di formazione e consulenza di ispirazione cristiana con un’esperienza consolidata in tema di analisi e gestione dei rapporti debitori di privati e aziende.

La legge 3/2012 – soprannominata legge salva suicidi – ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la possibilità per i privati e le aziende – che si trovano in condizioni di difficoltà economica e finanziaria – di ottenere una riduzione dei propri debiti attraverso un procedimento davanti al Tribunale del luogo di residenza del debitore.

Con questa legge il legislatore italiano si è adeguato agli altri paesi dell’Unione Europea, garantendo a tutti i cittadini la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero (di qui l’espressione fresh start utilizzata in tali ipotesi) e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente. Si tratta di una tappa fondamentale di ammodernamento di una parte significativa dell’ordinamento giuridico italiano.

In questa situazione i debitori hanno finalmente tra le mani un percorso chiaro, efficace e – regolamentato per legge – da intraprendere per ottenere un saldo e stralcio dei debiti. Un percorso che risulta finalmente ancorato a parametri oggettivi rimessi alla valutazione di un giudice terzo e imparziale.

Libera debito, attraverso la propria rete di commercialisti e avvocati esperti in diritto bancario e fallimentare si pone come obiettivo quello di condurre per mano il cliente attraverso tutte le fasi della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento: dalla raccolta della documentazione fino alla presentazione dell’istanza di ammissione alla procedura dinnanzi al Tribunale.

Libera debito si pone inoltre come obiettivo quello di diffondere l’applicazione della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, attraverso la promozione di convegni e di centri studio sulla giurisprudenza e dottrina che si sta venendo a formare in seguito alla recente applicazione della legge 3/2012.

I nostri servizi

Sentenze in favore dei sovraindebitati 

Presentazione aziendale 

TAGLIA I TUOI DEBITI

ECCO COME FARE


Compila il questionario indicando i tuoi debiti

Compila il modulo inserendo correttamente i dati relativi alla tua situazione economica e finanziaria. Scoprirai se sei in possesso dei requisiti richiesti dalla legge 3/2012 per accedere alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.


Incontra gratuitamente uno dei nostri commercialisti di zona

Dopo la compilazione del modulo sarai contattato per un incontro gratuito con uno dei nostri commercialisti più vicino a te. Durante l’incontro sarà analizzata la tua situazione debitoria e ti sarà spiegato come ristrutturare e tagliare i tuoi debiti con la legge 3/2012.


Incontra uno dei nostri avvocati di zona per avvio procedimento di sovraindebitamento

Dopo l’incontro con il commercialista potrai decidere liberamente se affidarti alla Libera Debito. Se deciderai di affidarti a noi, sarai contattato da uno dei nostri avvocati di zona per avviare il procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento mediante la presentazione di un apposito ricorso presso il Tribunale dove hai la residenza.



    Compila il questionario    



Perchè noi? Ecco i nostri numeri (Aggiornati al 14 Luglio 2016)

  • Casi di sovraindebitamento esaminati: 1980
  • Casi che possono accedere alla procedura: 1020
  • Procedure di sovraindebitamento presentate: 385