Convegni promossi dalla Libera debito

banner_roma-homef

Programma

La disciplina del sovraindebitamento in Europa. Il caso francese e la statistica pubblicata dalla Banca di Francia.

Il sovraindebitamento nella società italiana: le quattro cause indicate dall’Istat.

La Legge 3/2012 e il nuovo procedimento giudiziale di composizione della crisi da sovra indebitamento. Requisiti di ammissibilità tempistica e ambito di applicazione.

Legge 3/2012 e la sua definizione come legge salva suicidi l’eliminazione della responsabilità patrimoniale perpetua dei debitori attraverso la ristrutturazione e cancellazione dei debiti pregressi

Brevi cenni sulla procedura giudiziale e sulla recente giurisprudenza

Le opportunità di consulenza del commercialista nell’ambito dell’accesso alla procedura di composizione della crisi ai privati e alle piccole imprese attraverso la convenzione tra l’Associazione ASICOM e Libera Debito

Programma

Avv. Letterio Stracuzzi: presentazione della Libera Debito, rassegna e commento delle ultime sentenze sul sovraindebitamento e sul ruolo dei professionisti come gestori della crisi.

On.le Francesca Cilluffo: iter normativo della Legge 3/2012, l’obiettivo perseguito dal legislatore e le criticità dell’attuale testo legislativo.

Dott. Mauro Vitiello: ruolo del consumatore con particolare riferimento ai profili della legittimazione attiva, procedura di sovraindebitamento secondo la prassi del Tribunale di Bergamo e protezione interinale del debitore.

Prof. Maurizio Fiasco: sovraindebitamento delle famiglie ed usura.